4 Idee per illuminare il giardino con i Faretti da Esterno LED

I Faretti LED da Esterno possono illuminare casa e giardino offrendo un elevato impatto scenografico per valorizzare con bassi consumi la tua abitazione.

I faretti da Esterno sono una perfetta idea di illuminazione per giardini e terrazze a stretto contatto con il verde. Il faretto è un dispositivo molto versatile e può assolvere molteplici applicazioni per dare valore agli esterni con la luce.

Per ridurre gli elevati consumi delle lampade a scarica oggigiorno si utilizzano i Faretti a LED che offrono migliori prestazioni rispetto alle tecnologie di illuminazione precedenti. La tecnologia a Led è eco-sostenibile tanto in termini energetici quanto in termini ecologici e con le dovute protezioni agli agenti atmosferici degli ambienti outdoor può essere anche usata come illuminazione da esterno.

Non tutti sanno che i dispositivi luminosi a Led non producono calore quindi possono essere adattati ed incastonati con diversi materiali garantendo elevati standard di sicurezza.

Inoltre i Faretti a LED per esterno, non producendo calore e tanto meno energia infrarossa ed ultravioletta, non attirano insetti e non costituiscono pericolo per bambini ed animali domestici.

Questa caratteristica, associata alla qualità della luce ed al risparmio, ha trasformato la tecnologia a Led da semplice componente di illuminazione ad elemento decorativo e di design.

Vediamo ora 4 fantastiche idee di illuminazione Giardino da realizzare con i faretti LED per esterni.

Illuminazione sentieri e vie di transito del giardino

Creare sentieri luminosi che descrivono i principali contorni dell’ambiente esterno è una soluzione in grado di creare atmosfere suggestive per condividere momenti di socializzazione con amici e parenti.

Unico accorgimento a tale idea sono le dimensioni dell’ambiente esterno, ossia giardini più ampi si prestano maggiormente a questa soluzione a differenza dei piccoli spazi che necessitano di accorgimenti per evitare una fastidiosa ed eccessiva illuminazione.

Esistono diverse tipologie di dispositivi idonei a tale intento che si adattano a specifiche esigenze di ambiente e budget di spesa. La soluzione più idonea per i sentieri luminosi è costituita dai faretti calpestabili da esterno.

Questi faretti sono dotati di alloggio impermeabilizzato ed adatto ad essere incastonati direttamente sulla superficie calpestabile dell’esterno.

Illuminazione muri perimetrali e facciate esterne

Dare risalto a muri di cinta o alle pareti esterne della casa è senz’altro un compito dei Faretti LED da incasso per esterno. Infatti non mancano utilizzi lungo la mura di recinzione o lungo particolari elementi architettonici come terrazze e balconate a sbalzo.

Illuminazione piante ed elementi decorativi del giardino

Altra soluzione molto pratica, è costituita dai faretti da Giardino con picchetto che possono essere ancorati al terreno. La praticità di questi dispositivi li rende molto versatili e consente di realizzare illuminazioni suggestive e romantiche.

Mettere in risalto particolari elementi esterni come piante, decorazioni floreali, statue o elementi architettonici è un singolare artificio decorativo che esalterà la bellezza degli oggetti creando effetti luminosi di pregio.

Tutto ciò è reso possibile grazie alla flessibilità di installazione dei faretti LED a picchetto. Tale caratteristica consente di indirizzare il fascio luminoso in specifiche direzioni mettendo in risalto l’elemento cui si intende dare rilievo.

L’effetto può essere incrementato sia spaziando sulla capacità di lumen del faretto e sia adoperando apposite ottiche le quali generano diversi fasci di luce e così si avrà a disposizione molteplici combinazioni per illuminare qualsiasi elemento del giardino come meglio crediamo.

Integrare i Faretti LED da Esterno ad un Sistema domotico

I faretti a led per esterni possono essere integrati in strutture domotiche. In pratica la domotica è una disciplina di integrazione di più risorse all’interno reti domestiche o aziendali finalizzate al risparmio energetico ed all’implementazione degli standard qualitativi di vivibilità degli ambienti.

Oltre a risparmiare corrente attraverso le automazioni offerte dalla domotica è ad esempio possibile creare un percorso con faretti LED da incasso che si accende quando dei sensori di movimento percepiscono l’ingresso e l’uscita delle automobili fornendo una maestosa guida luminosa, che una volta passate le auto si andrà a spegnere. Oltre questo esempio va puntualizzato che è possibile illuminare specifici settori dell’ambiente riducendo gli sprechi energetici.