Illuminazione da Esterno: come, dove e quali Fari, Faretti, lampioncini, applique e lampadari per esterni a LED usare per illuminare l’esterno.
L’illuminazione da esterno a LED è la soluzione che permette di risparmiare sulla bolletta fornendo al tempo stesso una miglior visione della superficie rischiarata, al fine di rendere cortili, ingressi, giardini e camminamenti più sicuri.
Oltre ad illuminare, l’illuminazione da esterno può avere anche una funzione decorativa come avviene per l’illuminazione giardini privati e pubblici. Se ti serve qualche consiglio qui puoi trovare una Guida all’illuminazione per giardino con idee, consigli e prezzi.
Soluzioni di Illuminazione da Esterno a LED
Vediamo insieme quali sono i prodotti più adatti per l’Illuminazione di facciate, aiuole, terrazze e i consigli per valorizzare al meglio gli spazi esterni di casa.
Fari Proiettori da Esterno
Una delle soluzioni più impiegate per l’illuminazione da esterno sono i fari proiettori. Il faro da esterno ha una funzione esclusivamente funzionale e serve per l’appunto a diffondere luce su aree molto ampie.
I fari da esterno si posizionano solitamente ad una altezza superiore ai 3 metri ma possono essere installati anche 20 metri e possono essere installati su palo oppure a muro.
Inizialmente un Faretto Illuminazione Esterna aveva come fonte di illuminazione lampade alogene oppure agli ioduri ma con l’avvento delle luci LED progressivamente le prime due verranno completamente abbandonate a causa dei vantaggi dei LED quali durata, qualità della luce e non da meno risparmio energetico.
Faretti Da Esterno
Per illuminare alcuni punti del giardino o i percorsi d’accesso agli ingressi, è possibile utilizzare luci per esterno da terra, come i faretti LED da esterno.
I Faretti LED da Esterni possono essere utilizzati per vari contesti come l’Illuminazione Aiuole o come per un’ Illuminazione Percorsi.
Si possono utilizzare anche i Faretti LED Sospesi per illuminare porticati o Gazebo per esempio, o dove fossero troppo complicate altre istallazioni. L’idea dei faretti sospesi ha funzione anche decorativa oltre che di illuminazione.
Con questa tipologia di illuminazione Esterna, il Faretto per Illuminare Alberi, è in grado di emettere un fascio di luce concentrato da direzionare in punti specifici esaltandoli. Il faretto per esterno è ideale ad illuminare e valorizzare piante, pareti, statue, fontane etc.
Le soluzioni di Faretti LED da esterno per giardino sono molto ricercate in quanto i consumi con le altre fonti di illuminazione cortili hanno consumi proibitivi.
Si possono impiegare faretti da esterno incassati a pavimento o a parete, per migliorare la sicurezza o non incassati, per rendere più rapida l’installazione.
Nel caso dell’illuminazione piante sono da preferirsi soluzioni di faretti a picchetto per adeguarsi anche alla crescita delle piante.
Mentre le soluzioni incassate di faretti LED da esterno a pavimento trovano il modo ideale di impiego collocati lungo i muri esterni di casa o anche delle siepi. Sconsigliamo di usare i prodotti ad incasso di faretti per vialetti perché più che illuminare rischiano di abbagliare se posti lungo il vialetto e creano grosso inquinamento luminoso.
Vengono utilizzati nella maggior parte dei casi i faretti per illuminazione esterna, facilmente installabili, versatili nel loro posizionamento e soprattutto direzionabili.
Lampioncini da Esterni
Facilmente inseribili in qualunque spazio esterno, e che possono essere di grande impatto estetico sono i lampioncini da Esterni.
Questa tipologia di lampioni da giardino consiste in paletti decorativi dell’altezza inferiore ai 2 metri di altezza.
I lampioncini da esterno possono essere collocati nel terreno, alcuni con una struttura in cemento, a pavimento ed anche per le soluzioni in coordinato a parete.
Il lampioncini da giardino, oltre alla funzione di elemento decorativo serve per diffondere luce come segnapasso per ingressi , sentieri, vialetti e camminamenti o percorsi in genere e si rivelano idonei come soluzione adatta per illuminare a bordo piscina.
I lampioncini da Giardino a LED si possono trovare con lampadine a LED o con LED integrati nel lampioncino. Quasi sempre le soluzioni integrate dispongono di elettronica dedicata e quindi offrono migliori performance di una lampadina a LED.
Applique da Esterno
Le aree dei giardini lambite dagli edifici possono essere illuminate tramite l’uso di applique da esterno.
Le applique a LED da esterno sono una tipologia di illuminazione a parete che può essere utilizzata anche per rendere vivibile lo spazio verde adiacenti alla casa, ma anche per le altre estensioni dell’abitazione come balconi, terrazze o illuminare un Gazebo.
In commercio esistono Applique da Esterno Moderne ormai di diversi modelli, forme e dimensioni, per adattarsi ad ogni tipo di gusto. Possono essere dei lampioncini LED da giardino a parete per diffondere luce uniformemente oppure con emissione della luce concentrata come per i faretti da esterno. Un aspetto importante da tenere in considerazione è l’Altezza Applique da Terra per determinare quanta luce dovranno emettere.
Per decidere ed installare l’altezza appliques è consigliabile affidarsi ad un esperto per evitare abbagliamenti e dispersioni di luci.
Tra le applique moderne a LED stanno andando molto in voga applique a doppia emissione di luce, sia simmetrica che asimmetrica sfruttando ottiche per giocare con la luce nel tipo di diffusione.
Lampadari da Esterno
Da collocare sotto coperture, come tettoie da cancellino d’ingresso, intorno casa oppure di un gazebo si può scegliere tra lampadari da esterno a soffitto come plafoniere e lampade a sospensione.
Tutte le zone living esterne coperte possono giovare della presenza di lampade a sospensione, come lampadari e lanterne, due sistemi d’illuminazione da esterno per giardino che sfruttano cavi sospesi fissati al soffitto per conferire un’atmosfera romantica ed esclusiva agli angoli dedicati al relax o alla convivialità.
Luci da Esterno: cosa prevede una corretta Illuminazione
Una corretta illuminazione per esterni consente di vivere agevolmente e in tutta sicurezza l’outdoor, anche dopo il tramonto del sole.
Per fare questo però, è fondamentale che la progettazione avvenga rispettando alcune semplici regole.
Le luci non devono essere eccessive, devono cioè rischiarare le zone fondamentali senza abbagliare e senza sprechi dovuti alla dispersione luminosa, conseguenza frequente di una scorretta installazione.
Inquinamento Luminoso
In generale, si parla di una ottimale illuminazione esterni quando i fasci dei corpi luminosi non superano i 140° rivolti verso il suolo e sono dotati di sistemi di schermatura (detti cut-off) che nelle luci LED sono sostituiti da ottiche che incanalano la luce esclusivamente dove serve illuminare.
L’inquinamento luminoso è un fenomeno che può avere conseguenze economiche, ambientali e culturali, per questo le leggi regionali ne definiscono e regolano il controllo.
L’inquinamento luminoso più evidente è la luce che possiamo vedere nei dispositivi dei sistemi di illuminazione per esterni che emettono luce oltre l’orizzonte e riducono la visibilità delle stelle. Tutta la luce che viene emessa verso il cielo corrisponde anche a consumi di energia elettrica inutili ad illuminare.
Alcuni di questi sono i classici lampioni da giardino a sfera ma anche tutte le lanterne da esterno che non hanno il corpo illuminante per diffondere luce incassato nella parte superiore della lanterna.
Le lampade per esterno devono pertanto essere consigliate ed installate sempre da professionisti qualificati, previo progetto elettrico ed illuminotecnico, per valutare sia il consumo d’energia che il rispetto dei parametri relativi all’inquinamento luminoso.
Le Caratteristiche dell’Illuminazione da Esterno
In secondo luogo, è necessario scegliere la tipologia di lampade da esterno considerando l’ambiente in cui le si vorrà installare.
Per questo non bisogna trascurare una serie di aspetti tecnici e strutturali, relativi alle caratteristiche dei materiali utilizzati per realizzare una lampada da esterno.
Una lampada esterno dev’essere innanzitutto resistente agli agenti atmosferici, all’umidità e agli sbalzi termici.
Per valutarne il grado di protezione, nelle luci da esterno che vogliamo acquistare è sufficiente far riferimento alla norma CEI 70-1, che identifica le luci esterne con la sigla IP seguita da due numeri.
La sigla è volta a descrivere, in maniera immediata, il grado di tutela dell’involucro; la prima cifra, compresa in una scala da 1 a 6, definisce il livello di protezione contro i corpi solidi esterni, la seconda valuta il grado di resistenza alla penetrazione dei liquidi (valori da 1 a 8).
Il livello di resistenza meccanica della scocca invece, è stimato con il grado di certificazione IK.
Oltre a questo anche i materiali dei dispositivi di illuminazione per esterno devono essere idonei con caratteristiche che ne evitino l’ossidazione e che permettano all’estetica di mantenersi inalterata a lungo nel tempo.
Scegliere le Luci LED da Esterno
Per quanto riguarda la fonte illuminante, si può optare per l’illuminazione da esterno LED, una tecnologia che consente di massimizzare l’efficienza energetica.
Ma per effettuare un buon investimento è fondamentale individuare le caratteristiche riportate nelle schede prodotto che sono in grado di fare la differenza sull’acquisto delle nostre luci LED da Esterno.
In primis ti sconsigliamo di usare delle lampadine a LED come fonte di illuminazione della luce LED da esterno che serve per illuminare il tuo giardino in quanto le performance sono di molto inferiori a quelle integrate.
I valori che ti consigliamo di confrontare sono guardare sono:
- Efficienza luminosa espressa in Lumen/watt. Di Solito una lampadina ha efficienza luminosa intorno ai 75 lumen /watt mentre le soluzioni integrate partono dai 90 fino ad arrivare anche ai 200 Lumen /watt. Più elevata è l’efficienza e minori saranno i consumi di corrente elettrica.
- Durata espressa in ore. Una lampadina a LED difficilmente passa le 50000 ore di vita utile. Tuttavia soluzioni professionali offrono durate superiori alle 100000 ore. Più sono le ore di funzionamento e meno dispositivi dovrei acquistare in un determinato lasso di tempo.
- Indice di resa cromatica o cri espresso in numeri da 1 a 100 dove 100 è il massimo. Più è alto e migliore sarà la visibilità degli elementi illuminati.
In conclusione consigliamo anche di affidarsi ad una produzione italiana che nasce con uno specializzando in elettronica la quale sicuramente offrirà maggiori garanzie nelle performance delle Luci LED.
Ora sai quanto basta per effettuare il tuo prossimo acquisto di illuminazione da esterno a LED.