La Illuminazione Esterna LED è indispensabile per poter avere Giardini con adeguati livelli di sicurezza e valorizzare l’estetica dell’esterno Villa.
- 1 Illuminazione Esterna Giardini: come scegliere le Luci giuste
- 1.1 Fari LED per l’Illuminazione Esterna Casa
- 1.2 Faretti LED per un’Illuminazione Esterna d’accento
- 1.3 Cosa Illuminare con i Faretti LED a Picchetto
- 1.4 Cosa illuminare con i Faretti LED ad Incasso
- 1.5 Lampioncini da Giardino a LED per un’Illuminazione Esterna Moderna
- 1.6 Strisce LED per Illuminazione Esterna
- 1.7 Barre LED per un’Illuminazione Esterna Design
- 1.8 Illuminazione Esterna Casa a LED: la Tecnologia del Risparmio
- 1.9 Efficienza Luminosa nell’Illuminazione Giardino a LED
- 1.10 Come scegliere la Temperatura di Colore per l’Illuminazione Esterna LED
- 1.11 La Resa Cromatica dei LED per Illuminazione Esterna
- 1.12 Illuminazione Esterna LED: la stagnatura delle Luci
- 1.13 Illuminazione Solare Esterna: conviene davvero?
Illuminazione Esterna Giardini: come scegliere le Luci giuste
I dispositivi di Illuminazione Esterna Giardino disponibili oggi in commercio sono veramente molti. Sempre più spesso sentiamo parlare di Illuminazione Esterna LED, resa così popolare dagli enormi vantaggi che può offrire (e di cui parleremo più avanti).
Ma premesso che l’Illuminazione Esterna Casa a LED sia la soluzione più vantaggiosa, ogni area da illuminare presenta caratteristiche diverse ed una buona Progettazione Illuminazione Esterna deve saper coniugare funzionalità ed estetica in ogni spazio.
I vari corpi illuminanti devono fondersi con il resto dell’ambiente, in assoluta naturalezza. Solo così un’Illuminazione Esterna potrà risultare, oltre che funzionale, anche esteticamente perfetta.
Ecco perché è sempre bene farsi consigliare da esperti Light Designer, che sapranno con la loro esperienza valutare attentamente tutta la struttura nel suo insieme e proporre sempre le soluzioni di Illuminazione Esterna più idonee per mettere in luce ogni singolo elemento.
I dispositivi illuminanti LED utilizzati per l’Illuminazione Esterna sono:
• Fari LED
• Faretti LED
• Lampioncini da giardino a LED
• Strisce LED
• Barre LED
Prima di addentrarci nella descrizione specifica di ogni corpo illuminante però, ci sembra opportuno esaminare quelle caratteristiche che accomunano tutti i dispositivi LED impiegati per una corretta Illuminazione Esterna.
Fari LED per l’Illuminazione Esterna Casa
Un’ottima soluzione per creare una corretta Illuminazione Esterna a parete, che illumini la facciata e contemporaneamente dia luminosità al giardino, è quella che prevede l’installazione di Fari per Illuminazione Esterna direttamente sui muri.
I Fari Illuminazione Esterna LED applicati direttamente sulle pareti hanno il vantaggio di offrire un’Illuminazione Esterna Villetta ideale in presenza di giardini non troppo estesi e distanti dall’abitazione, senza dover ricorrere a lavori di installazione Pali Illuminazione Esterna.
Per giardini che si estendono su superfici più ampie invece, è possibile prevedere l’installazione di Fari Illuminazione Esterna su appositi pali.
Sia in caso di installazione a parete che su Pali per Illuminazione Esterna a LED, i fari dovrebbero essere posizionati ad un’altezza non inferiore a tre metri. Questo perché la loro collocazione ad altezze inferiori finirebbe per dare un’Illuminazione Esterna da Giardino in una zona ristretta, oltre che causare fastidiosi ed antiestetici abbagliamenti.
I fari LED collocati su Pali Illuminazione Esterna Giardino, insieme a quelli a parete, rappresentano un must nell’Illuminazione Esterna Ville in quanto offrono soluzioni di potenza ed al tempo stesso rendono ancora più marcato il risparmio energetico che la tecnologia Light Emitting Diode è in grado di offrire.
Faretti LED per un’Illuminazione Esterna d’accento
I Faretti per Illuminazione Esterna a LED, comunemente chiamati anche spot, possono essere di due tipi:
• Faretti LED a picchetto
• Faretti LED ad incasso
Cosa Illuminare con i Faretti LED a Picchetto
Questa tipologia di faretti viene impiegata principalmente per evidenziare tutti quegli elementi che, all’interno del giardino, meritano un’attenzione particolare.
Con i loro fasci luminosi concentrati i Faretti LED ad incasso sono infatti in grado di mettere in evidenza:
- alberi ed aiuole;
- vasi;
- statue;
- fontanelle;
- colonne esterne.
Per dare risalto a tutti questi elementi e realizzare un progetto illuminotecnico personalizzato vengono impiegati dei Faretti LED a picchetto. Questi corpi illuminanti offrono il vantaggio di poter essere installati direttamente sul terreno grazie a dei supporti ed essere agevolmente spostati in base alle esigenze pratiche ed alla crescita delle piante.
Il fascio luminoso in questo caso viene spesso rivolto dal basso verso l’alto, per avvolgere con una luce naturale i vari elementi nella loro ampiezza.
Cosa illuminare con i Faretti LED ad Incasso
Oltre che per mettere in evidenza i vari elementi presenti in giardino i Faretti Illuminazione Esterna vengono spesso impiegati anche come soluzione ottimale per l’Illuminazione Esterna Parete.
In questo caso l’Impianto Illuminazione Esterna potrebbe prevedere l’installazione di Faretti LED da incasso nel marciapiede perimetrale della casa come soluzione ideale per dare un elegante accento di luce alle pareti.
Il fascio luminoso emanato da un Faretto Illuminazione Esterna può essere concentrato con aperture del fascio che vanno da 12° ad 80°, grazie alla presenza di ottiche e deflettori che concentrano l’emissione di luce.
Alcuni Faretti ad incasso arrivano ad offrire diffusioni fino a 180° utilizzando specifiche ottiche opacizzate che emettono una luce soffusa, mentre altre soluzioni prevedono una copertura che ha il compito di fungere da deflettore per emanare il flusso luminoso lateralmente anziché frontalmente.
I Faretti ad incasso possono avere dimensioni e potenze diverse, oltre che essere utilizzati sia per un’installazione nel terreno, che per una collocazione a parete.
Una delle caratteristiche che hanno contribuito notevolmente al successo dei Faretti LED per l’Illuminazione Esterna per Giardini ed all’interesse sempre crescente dei migliori Light Designer, è quella che li rende elementi illuminanti a scomparsa.
Infatti la presenza di Faretti LED ad incasso viene rivelata più per la luce emessa che per la loro struttura. Tutto questo consente di progettare un’Illuminazione Esterna per Ville e casolari di campagna capace di coniugare alla perfezione un design prestigioso ad una eccellente funzionalità.
Scegliere di realizzare un’Illuminazione Esterna a Pavimento che guida, attraverso vialetti illuminati con Faretti LED ad incasso, dal cancelletto d’ingresso fino alla porta richiede un numero di punti luce abbastanza elevato, in quanto la luce subisce una maggiore dispersione a causa della rifrazione.
Per questo motivo occorrerà prevedere, per faretti LED di questo tipo, una potenza complessivamente maggiore rispetto a quella necessaria ad esempio, per illuminare il vialetto con dei Lampioni per Illuminazione Esterna a LED che invece diffondono luce diretta.
Lampioncini da Giardino a LED per un’Illuminazione Esterna Moderna
Spesso caratterizzati da un design moderno ed accattivante, i Lampioncini da Giardino a LED sono tra gli elementi più gettonati per l’Illuminazione Residenziale Esterna.
Forme sempre più nuove e capaci di integrarsi perfettamente in ogni contesto rendono questi corpi illuminanti ideali per creare punti luce da esterno negli spazi outdoor di location prestigiose.
In base alla loro installazione, che può essere a pavimento oppure a parete, i Lampioncini da Giardino a LED necessitano di elementi di supporto che possono essere costituiti rispettivamente da pali, paletti oppure braccia estensive.
L’altezza a cui vengono posizionati i Lampioncini da Giardino a LED determinerà l’intensità luminosa che irradierà il suolo e l’estensione dell’area illuminata. Maggiore sarà l’altezza del palo o del paletto e più estesa sarà la superficie raggiunta dal fascio luminoso, che però risulterà di minore intensità.
In genere i Lampioncini da Giardino a LED vengono posizionati ad altezze non superiori ai due metri, se collocati lungo viali e vialetti di accesso pedonali o per dare luminosità alle aree living dell’abitazione.
Negli ultimi tempi, specialmente per quel che riguarda l’Illuminazione Giardini privati, si tende sempre più ad utilizzare soluzioni che prevedano altezze inferiori ad 1,5 metri. Come dimostrato da numerosi studi sulla vista umana infatti, rimanendo entro tali altezze evitiamo alla pupilla di stringersi e possiamo godere di una visibilità migliore.
Per l’Illuminazione Esterna di zone destinate all’area giochi dei bambini, del viale carrabile di accesso al garage e di parchi invece, si opta spesso per Lampioncini da Giardino a LED posti su pali di altezza superiore ai tre metri.
Strisce LED per Illuminazione Esterna
Le Strisce LED, conosciute anche come Strip LED, sono dei nastri su cui vengono posizionati dei LED SMD. La quantità di LED presenti sul nastro determinerà i Lumen al metro che ogni striscia potrà offrire.
L’impiego delle Strisce per l’Illuminazione Esterna Giardino LED si ritrova principalmente in quei casi in cui serve fornire retroilluminazione alle architetture.
Alcune delle soluzioni più interessanti per il Lighting Design sfruttano proprio l’effetto retroilluminazione per mettere in risalto particolari architettonici di prestigio.
In commercio si possono trovare Strisce LED rigide oppure flessibili. Le prime vengono impiegate per l’Illuminazione Esterna lineare, mentre quelle flessibili si prestano maggiormente per seguire curve ed irregolarità nei muri e nei muretti esterni.
Come tutti gli altri corpi illuminanti da esterno a LED, anche le strisce devono poter garantire un adeguato livello di impermeabilizzazione. Trattandosi di elementi destinati agli ambienti outdoor infatti, è importante scegliere sempre strisce LED waterproof, ovvero resistenti all’acqua.
Per raggiungere un adeguata impermeabilizzazione le Strisce LED vengono sottoposte ad uno speciale processo di resinatura. In alternativa possono essere inserite all’interno di profilati di alluminio. In questo caso avremmo delle Barre LED da Esterni.
Barre LED per un’Illuminazione Esterna Design
Come già accennato sopra la Barra LED è costituita, da un punto di vista puramente tecnico, dal profilato che riveste le strisce LED. Questo elemento, che solitamente è realizzato in alluminio, ha il compito di rendere più agevole l’installazione dei corpi illuminanti, oltre che favorire la dissipazione del calore.
A questo proposito occorre precisare che proprio gli elementi in alluminio sono, tra quelli attualmente in commercio, i più idonei a svolgere questo importante compito. Una corretta dissipazione del calore infatti contribuirà a dare una maggiore durata nel tempo ai chip LED.
La presenza in commercio di profili in alluminio di diverse forme permette alle Barre LED di adattarsi perfettamente a qualsiasi progetto illuminotecnico. Le principali sezioni disponibili sono:
• I
• L
• U
• P
Ad ogni diversa forma del profilo corrisponde anche un diverso angolo di emissione della luce.
Per dare al proprio giardino un look esclusivo è possibile optare tra diverse ampiezze del fascio luminoso, per rendere così le Barre LED un elemento per l’Illuminazione Esterna Giardino versatile ed elegante.
Ogni profilato può ospitare al suo interno strisce LED rigide oppure flessibili. Molto spesso si tende ad optare per i modelli rigidi, in quanto offrono garanzie maggiori di durata, in quanto non soggette ad alterazioni meccaniche che potrebbero compromettere saldature e resinatura di protezione.
Un’altra importante caratteristica delle Barre LED rispetto alle strip LED è quella di permettere, attraverso la presenza del profilato di alluminio, una migliore incanalazione del flusso luminoso verso un punto preciso.
La loro capacità di sfruttare al meglio l’effetto retroilluminazione rende le Barre a LED uno dei corpi illuminanti maggiormente apprezzati per creare scenari ricchi di fascino nell’Illuminazione Esterna Villa Moderna e Location di Lusso.
Con le Barre LED si possono illuminare i perimetri dei prati, i vialetti di accesso, le piscine, il gazebo, i muretti esterni, una tettoia in legno, gli scalini di accesso e le facciate esterne delle abitazioni.
Illuminazione Esterna Casa a LED: la Tecnologia del Risparmio
Illuminare in maniera adeguata gli spazi outdoor senza per questo veder lievitare la propria bolletta è oggi possibile grazie alla tecnologia LED. Per comprendere appieno le enormi potenzialità di risparmio che questa tecnologia offre basta pensare che per produrre lo stesso fascio luminoso di una lampadina tradizionale, una lampada LED consuma circa l’80% in meno di energia elettrica.
Oltre al risparmio energetico la tecnologia LED consente di avere anche un risparmio generato dai minori costi di manutenzione. A questo proposito è importante precisare che, mentre una lampada ad incandescenza può raggiungere le 1.200 ore di vita ed una alogena può arrivare fino a 6.000 ore, con una lampada a LED potremmo avere oltre 50.000 ore di luce senza bisogno di alcun intervento.
Questi valori, già molto allettanti, possono inoltre essere migliorati se scegliessimo, al posto di una lampada LED, dei moduli LED per far funzionare i nostri dispositivi di illuminazione a LED in giardino.
In questo caso potremmo arrivare anche a 100.000 ore di durata, con un flusso luminoso che, a fine ciclo di vita, risulterà comunque pari all’80% di quello iniziale stimato dal produttore.
Se consideriamo infine che un modulo LED realizzato con particolari accorgimenti oltre ad offrire i vantaggi appena descritti è in grado di offrire un’efficienza luminosa pari a 220 Lumen/Watt (contro i 25 Lumen/Watt di una lampada alogena) comprendiamo subito che, anche a fronte di un costo d’acquisto leggermente più alto, consente di avere un rapido ritorno dell’investimento.
Efficienza Luminosa nell’Illuminazione Giardino a LED
Una delle prime cose a cui fare attenzione quando ci apprestiamo a scegliere i corpi illuminanti a LED per il nostro giardino è l’Efficienza Luminosa. Con questo termine si indica il rapporto tra la quantità di luce emessa (Lumen) e la potenza impiegata (Watt).
Conoscere il rapporto Lumen/Watt del dispositivo che stai per acquistare, ti dirà subito di quanta energia avrai bisogno per illuminare il tuo spazio outdoor.
Se una lampadina LED ha un valore dichiarato di 80 Lumen/Watt ad esempio, significa che per produrre 80 Lumen quella lampadina impiegherà un solo watt. Maggiore è l’efficienza luminosa dell’elemento illuminante e minori saranno i consumi.
Tuttavia vi è un altro elemento che può incidere sull’efficienza luminosa. Si tratta dell’orientamento della luce, che per consentire le performance migliori dovrebbe sempre essere rivolto verso il basso.
In questo modo infatti potremmo avere una perfetta diffusione della luce proprio dove serve, evitando inutili dispersioni che finirebbero per causare solo inquinamento luminoso.
Un caso classico di corpi illuminanti che vedono diminuire notevolmente la loro efficienza luminosa a causa della diffusione di luce sopra la linea dell’orizzonte è dato dai Lampioni a sfera.
Tranne rarissimi casi in cui può essere consigliato un orientamento diverso, come ad esempio nei Faretti LED a picchetto utilizzati per illuminare alberi, cespugli o statue, è sempre meglio prediligere corpi illuminanti a LED che consentano una diffusione della luce dall’alto verso il basso, meglio ancora se con apertura di irradiamento non superiore a 120°.
Come scegliere la Temperatura di Colore per l’Illuminazione Esterna LED
La Temperatura di Colore serve in illuminotecnica per quantificare la tonalità della luce. Misurata in gradi Kelvin (K) ci fornirà informazioni preziose su quale sarà l’effetto finale del nostro spazio outdoor.
La scala utilizzata per classificare ogni corpo illuminante a LED in base alla temperatura di colore è la seguente:
• fino a 3.300K : luce calda con tonalità tendenti al giallo/arancio;
• da 3.300K a 5.300K : luce naturale o neutra con tonalità bianche;
• sopra a 5.300K : luce fredda con tonalità tendenti al blu.
Per comprendere quale sarà l’effetto finale del nostro spazio outdoor in funzione della tonalità di colore che andremo a scegliere, possiamo associare la luce calda a quella emessa dalle vecchie lampadine ad incandescenza o da una candela.
Quella fredda può invece essere associata a quella sprigionata dai neon impiegati nei grandi ambienti pubblici, come ospedali e supermercati.
Quella naturale invece può essere paragonata alla luce solare ed è la luce che più si avvicina a quella che ci accompagna per molte ore della giornata.
Generalmente per l’Illuminazione Esterna viene utilizzata la luce calda/neutra, in quanto è quella che meglio ricrea l’atmosfera accogliente e rilassante che dovrebbe sempre caratterizzare le serate all’aria aperta. La luce naturale inoltre, è quella che permette al nostro occhio di distinguere meglio forme e colori.
La Resa Cromatica dei LED per Illuminazione Esterna
L’indice di resa cromatica, indicato con la sigla IRC, ci dirà come le nostre Lampade Illuminazione Esterna ci mostreranno i colori. Per determinare questo parametro viene impiegata una scala che va da 0 a 100.
Il valore massimo è rappresentato dalla luce solare. Più alto sarà l’IRC e maggiore sarà la qualità dei colori.
In commercio è oggi possibile trovare sistemi di Illuminazione Esterna Giardini con tecnologia a LED in grado di offrire un indice di resa cromatica compreso tra 85 e 89, ovvero con un rendimento alto.
Illuminazione Esterna LED: la stagnatura delle Luci
Quando parliamo di Illuminazione Esterna i trattamenti di protezione dagli agenti atmosferici a cui vengono sottoposti i vari corpi illuminanti rivestono un ruolo fondamentale. Non dimentichiamo che stiamo parlando di corpi illuminanti destinati agli spazi outdoor.
Per proteggere adeguatamente l’elettronica di Lampioni, Lampioncini e Faretti, le aziende costruttrici li sottopongono ad un processo di stagnatura.
Il livello di protezione raggiunto viene indicato con la sigla IP (International Protection) seguita da due numeri. Il primo numero può essere compreso tra 0 e 6 ed indica la capacità di resistenza del corpo illuminante alle infiltrazioni di corpi solidi, mentre il secondo, con un valore da 0 a 8, indica la sua resistenza alle infiltrazioni di sostanze liquide.
I Lampioni Illuminazione Esterna LED devono avere un grado di protezione IP67 per poter garantire una sicurezza adeguata. Tale livello deve essere garantito anche nel caso in cui i corpi illuminanti alimentati a LED siano destinati ad ambienti parzialmente coperti, come il gazebo ed il porticato esterno.
Sebbene protetti dalla pioggia infatti, i corpi illuminanti rimangono esposti a nebbia e vapore che, senza una adeguata protezione, finirebbero per danneggiare irrimediabilmente l’elettronica.
Il livello di protezione necessario aumenta se parliamo di elementi interrati al suolo, come i Faretti ad Incasso LED, in quanto soggetti a rimanere in contatto più a lungo con ristagni d’acqua. In questo caso è bene optare per elementi con IP68.
Quando invece parliamo di elementi destinati ad Illuminazione Sommersa, come ad esempio i Faretti per Illuminazione Interna Piscine LED, il grado di protezione non dovrebbe mai scendere sotto IP69.
Illuminazione Solare Esterna: conviene davvero?
Cercando in rete alla ricerca di possibili soluzioni per l’Illuminazione Esterna è possibile trovare tante proposte di Lampioni da Giardino Solari. Vengono spesso descritti come la soluzione ideale per un Impianto Illuminazione Esterna che non necessita di lavori e che permette di illuminare il giardino azzerando i costi di energia elettrica. Ma è davvero così?
In realtà queste soluzioni finiscono spesso per rivelarsi deludenti.
Come si può facilmente intuire dal loro nome, le Lampade Solari traggono l’energia necessaria al loro funzionamento dai raggi del sole. Ne consegue che un’esposizione in luoghi non sufficientemente soleggiati darebbe luogo a flussi di luce deludenti.
Non potremmo utilizzarli per Illuminare un Albero, poiché la presenza di ombre finirebbe per dare risultati ben diversi da quelli ottenuti, ad esempio, impiegando un Faretto LED a picchetto collegato invece alla rete elettrica.
Anche in questo secondo caso avremmo a disposizione un elemento illuminante versatile, che può essere spostato con estrema facilità per seguire la crescita della pianta, ma al tempo stesso in grado di offrire una continuità di emissione del flusso luminoso che non sarà mai subordinata alla presenza di ombreggiamenti e maltempo.
Un’ultima considerazione ci porta a valutare l’impatto estetico che i Lampioni ed i Lampioncini Solari hanno nell’Illuminazione Esterna. La presenza di pannelli necessari per catturare l’energia del sole infatti, penalizza fortemente il design di questi elementi, portando a risultati ben diversi da quelli sognati.