La giusta Illuminazione Facciate Storiche e Moderne a LED contribuisce a creare un impatto estetico suggestivo e esclusivo dell’edificio.
Per illuminare Facciate si utilizzano Lampade, Applique, Barre LED e Faretti, e a proposito di quest’ultimi vi invitiamo a leggere anche la nostra guida “4 idee per illuminare il giardino con i faretti da esterno LED “.
Principi generali dell’Illuminazione Architetturale a LED
L’illuminazione delle zone esterne di un immobile, i prospetti, fa parte della cosiddetta illuminazione architetturale. Per illuminare al meglio una parete esterna occorre dunque tener presente le caratteristiche architettoniche ed i rivestimenti della struttura.
L’illuminazione di facciate esterne dovrà essere funzionale e al tempo stesso suscitare emozioni nelle persone che da fuori visionano il prospetto di ville, villette ed altri edificio come se stessimo vedendo la foto di una bella rivista di architettura.
Tra gli aspetti funzionali va considerato il posizionamento delle lampade al LED, la loro intensità e il dimensionamento, per evitare l’effetto abbagliamento.
Bisogna inoltre tenere presente il tipo di superficie della facciata esterna. Il rivestimento con Pareti scure, materiche e rugose hanno bisogno di più luce, pareti chiare e lisce riflettono meglio la luce e risultano subito vivaci.
Per gli aspetti emozionali entrano in gioco per i progetti i colori delle facciate storiche o moderne e la temperatura della luce.
Se la facciata è realizzata con più colori, è consigliabile giocare su lampade con diverse rese cromatiche per mettere in evidenza tutte le sfumature di tono.
Per la temperatura di colore, la luce calda rimanda subito al relax e all’intimità, la luce naturale o fredda esalterà invece la struttura architettonica.
I dispositivi di illuminazione facciate esterne possono essere installati sul terreno, sulle pareti dell’edificio o su supporti esterni.
Optare per soluzioni di illuminazione facciata LED consentirà flessibilità di colorazioni, risparmio energetico e ridotte manutenzioni. Scegliere prodotti a LED di qualità è indispensabile quando si deve illuminare facciate di palazzi molto alti. Per questi ogni manutenzione sarebbe veramente costosa per la necessità di noleggiare costosi carrelli elevatori per effettuare le sostituzioni.
Come Illuminare Facciate Moderne
Per una facciata moderna, i corpi illuminanti da utilizzare dovranno rifarsi allo stile minimalista e contemporaneo dell’edificio.
Per un’illuminazione esterna moderna, si possono scegliere applique a LED di design da fissare sul muro, in alluminio o acciaio inox verniciato, eleganti e raffinate.
Anche i faretti LED da esterno in stile moderno sono consigliati. Tieni presente che i faretti con un fascio di luce ampio rendono l’illuminazione da Esterno a LED omogenea valorizzando la facciata esterna nella sua interezza. Se devi dare risalto ad un particolare della struttura, il fascio luminoso deve essere più ristretto.
Da evitare le soluzioni con faretti o altri supporti luminosi esterni e laterali alle facciate palazzi moderni. Per valorizzare una facciata moderna con vari elementi, si può giocare su una diversa intensità dei punti luce.
Come Illuminare Facciate Storiche a LED
Per l’illuminazione palazzi storici, di particolare valore architettonico, si utilizzano generalmente i faretti LED ad incasso. Per una facciata in pietra, ad esempio, questi prodotti sono la soluzione ideale.
I faretti da esterno al LED si fissano direttamente sul terreno di fronte. Non sono minimamente invasivi e hanno il grande vantaggio di conservare l’integrità del materiale pregiato della facciata.
I faretti al LED danno un’illuminazione molto elegante su una facciata storica. Il fascio di luce viene direzionato dal basso verso l’alto, in modalità uplight, con un bell’effetto illuminante naturale e omogeneo.
In alternativa ai faretti si possono utilizzare delle applique con doppio fascio di luce, diretto verso l’alto e verso il basso. Si fissano alla parete e producono una bella atmosfera calda e intima.
Per la scelta della temperatura di colore, se la facciata è in pietra o con colori pastello chiari beige o marrone, la luce più indicata é quella calda a 3000K. Se il colore della facciata è più scuro, grigio o tendente al nero, allora è meglio optare per una luce neutra a 4000K. Questa è più naturale e saprà creare un effetto elegante senza alterare i colori.
Ad ogni modo, che siano facciate esterne moderne o che ci sia la necessità di creare un’illuminazione edifici storici le soluzioni a LED si sposano nel migliore dei modi in entrambi i casi.
Terminati i consigli su come illuminare una facciata moderna o storica che sia, vediamo qui’ di seguito le altri parti che necessitano luce di un edificio.
La corretta Illuminazione Ingresso e del Muro Esterno
Oltre alle facciate esterne va curata anche l’illuminazione ingresso e dei muri perimetrali.
Per i muri esterni le barre a LED sono una delle soluzioni più indicate. Emettono un fascio di luce lineare che segue il perimetro della casa, valorizzando gli elementi architettonici di pregio dell’edificio, tenendo anche presente di tutte le nozioni inerenti a come illuminare una parete in pietra.
Possono essere installate anche sopra il portone d’ingresso e sono dispositivi versatili che vanno bene per creare un’illuminazione facciate LED storiche e moderne.
Entrate ed ingressi trovano anche un valido alleato per valorizzarli anche grazie ad faretti o applique ai lati, ma anche di un unico faretto sopra il portone, ecco una soluzione possibile per come illuminare un muro in pietra in modo alternativo e moderno.
I Dispositivi di Illuminazione Porticati Esterni
Un portico o un bel patio esterno è una zona importante della casa e va valorizzata al meglio con la giusta illuminazione.
Tra le lampade da esterno a LED per portico, suggeriamo le intramontabili e romantiche lanterne da esterno.
Questi oggetti rappresentano un compromesso ben riuscito tra stile classico e modernità. Le tradizionali lanterne possono oggi essere trasformate in moderne lanterne a LED.
Il vantaggio di questa soluzione è duplice. Da un lato si conserva il fascino e il romanticismo della luce intima di una lanterna, dall’altro si usufruisce di tutti i vantaggi della moderna tecnologia al LED. Si avranno quindi bassi consumi energetici, lampade di lunga durata, prestazioni eccellenti e pochissima manutenzione.
Per le lanterne a LED si consiglia una luce calda intorno ai 2500K o 3000k per godersi un patio o un porticato in totale relax nelle ore serali. Le lanterne al LED sono prodotte in ferro battuto, rame o ottone, perfette anche in contesti moderni, nelle versioni in alluminio o acciaio.
Suggerimenti per l’Illuminazione Terrazzi
Per rendere vivibile lo spazio di un terrazzo, esiste una vasta gamma di lampade per illuminare balconi esterni e terrazzi. Creano un’atmosfera conviviale e accogliente e li rendono più sicuri.
Si possono utilizzare lampade a sospensione o applique disponibili in vari modelli e forme. Le alcune applique hanno il vantaggio di essere regolabili, per cui il fascio luminoso può essere direzionato a seconda del contesto.
Se il balcone si trova sopra la porta d’ingresso della casa, si possono installare dei faretti LED a Picchetto ai lati o applique da parete che danno un’illuminazione verso l’alto per ottenere un bell’effetto scenografico.
La parte in vista del terrazzo come la ringhiera contribuirà all’illuminazione facciata esterna ed andrà curata per restare in armonia con gli altri corpi illuminati della facciata.