L’illuminazione per esterni, che sia privata o pubblica negli ultimi anni utilizza sempre più spesso lampioni e lampioncini a LED.
I motivi dell’adozione dell’illuminazione a LED anche per i lampioncini per esterni sono economici e pratici.
La Tecnologia LED infatti offre una moltitudine di caratteristiche e vantaggi che l’illuminazione tradizionale, con lampadine a scarica fluorescenti e alogene non sono più in grado di fornire.
Caratteristiche dei lampioncini a LED
L’ultima generazione di lampadine LED è molto più all’avanguardia delle tradizionali lampadine LED.
Nei Lampioncini Giardino LED l’alimentazione è infatti supportata da un sistema di gestione elettronica che controlla tensioni e correnti in modo da direzionare con precisione gli elettroni nella giunzione dei diodi.
Inoltre la presenza di ottiche sui chip dei lampioni LED permette di incanalare il fascio di luce in un determinato punto con la giusta distribuzione e diffusione voluta.
La tecnologia a LED ha un’elevata efficienza, sempre maggiore ai 80 lumen/watt, permette un basso consumo e consente di tenere accesi i lampioncini per esterno a LED anche tutta la notte aumentando la sicurezza e ottenendo un elevato risparmio energetico.
Le luci a LED per esterni hanno anche una lunga vita utile, sono in grado di far fronte dalle 50.000 alle 100.000 ore di lavoro richiedendo quindi una manutenzione minima negli anni per sostituzioni di lampade.
I lampioni e lampioncini a LED esterni sono eco sostenibili perché non contengono sostanze tossiche o nocive per l’ambiente, ma sfruttano l’emissione di luce prodotta dai diodi.
Questa può essere di un range cromatico tra i 2000 K e gli 8000 K, consentendo toni di luce fredda neutra e calda.
Di solito per l’illuminazione esterna di abitazioni private viene utilizzata la luce calda per illuminare zone relax del giardino, per l’ Illuminazione Vialetti, passaggi e cancelli.
Integrazione ai Lampioncini LED Esterni
I Lampioncini esterni anche se molto belli non possono essere gli unici dispositivi di illuminazione per giardino.
Si usano invece delle applique a muro per la zona adiacente alla porta d’ingresso o nei pressi di un cancello, con lo scopo di realizzare un’illuminazione cancelli ingresso accogliente.
Si possono usare anche dei faretti LED da Giardino con picchetto posizionati a terra che permettono proiezioni dal basso verso l’altro con giochi scenografici verso le pareti dell’abitazione o in punti strategici del giardino, come ad esempio se si deve Illuminare un albero, delimitare un’aiuola non calpestabile o se si deve segnalare un percorso attraverso un prato in giardino.
I lampioni LED invece, più imponenti e robusti con fasci di luci dallo spettro più ampio e direzionato in un determinato punto sono usati a livello domestico in ville con grossi viali di ingresso.
Sono simili, ma con un design più curato, a quelli che funzionalmente a quelli che si usano prevalentemente per l’illuminazione pubblica di strade, piazze o parchi oppure si utilizzano in ambito industriale per illuminare magazzini, zone di scarico e carico merci o parcheggi.
Vedi questa guida per chiarirti le idee su Come, Dove e quale illuminazione da esterno a led scegliere.
E se hai poca fantasia potrebbero esserti utili 4 idee per illuminare il giardino coni Faretti da Esterno a LED.
Costi Lampioncini LED Esterni
Il prezzo dei lampioncini LED esterni varia dai 20 euro fino ai 5.000 euro per ogni singolo lampioncino. Si consiglia di non ricercare per buoni Lampioni a LED Prezzi al di sotto di 150 euro.
Sul costo incide in modo rilevante la struttura portante del lampioncino come per i paletti da giardino, un design particolare o un lampione LED stradale avrà un costo maggiore ad esempio.
Considerando che l’illuminazione LED ha un prezzo più elevato rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione, in quanto è più duratura e più efficiente, è necessario che anche la struttura dei Lampioncini per Esterno abbia almeno la stessa durata e, che quindi sia costruita con materiali idonei, quali acciaio inox, alluminio, ghisa, ferro battuto, plastica, legno purché siano trattati in modo opportuno per resistere agli agenti atmosferici e in grado di proteggere il chip con i LED.
Altrimenti si rischia di investire molto nelle luci LED, che hanno una manutenzione irrisoria. Questo porta a dover sostituire il Lampioncino a LED nell’arco di breve tempo spendendo soldi nell’elettricista e in una nuova installazione.
In linea generale per quello che riguarda i costi è possibile concludere dicendo che si trovano per l’illuminazione a LED per esterni prezzi più o meno elevati, tutto sta nella qualità del prodotto che si acquista, nei consumi e nell’efficienza energetica e nelle dimensioni dello spazio che necessita luce.
Lampioncini LED solari
In commercio esistono anche lampioncini LED solari da esterno, che grazie ad un pannello fotovoltaico integrato nella struttura portante del lampioncino, durante il giorno ricarica la batteria del sistema e fornisce energia ai LED durante la notte.
Con questo tipo di tecnologia il costo iniziale è molto più elevato, e non conviene in termini di ritorno economico per l’illuminazione esterna domestica mentre è più conveniente per l’illuminazione pubblica stradale.
Per l’illuminazione privata di esterni, come spieghiamo nell’articolo perchè evitare i Faretti LED con Pannello Solare, i lampioncini LED invece andrebbero collegati all’impianto elettrico centralizzato dell’abitazione, che può fare fronte al bisogno energetico con pannelli solari sul tetto ad impatto zero o meglio ancora andrebbero inseriti all’interno di un impianto domotico.
La domotica negli ultimi anni ha avuto una grossa evoluzione, permettendo di gestire in modo centralizzato i vari aspetti tecnologici dell’abitazione, dal riscaldamento alla climatizzazione, dall’illuminazione interna a quella esterna.
Ad esempio è possibile programmare l’accensione e spegnimento notturno di lampioncini LED da giardino tramite applicazioni direttamente scaricabili sullo smartphone, evitando al minimo gli sprechi e riducendo i costi energetici o regolare l’Illuminazione porticato in modo da accendersi al passaggio.
Stile dei Lampioncini LED da Esterno
L’uso di luci LED esterne si associa sempre più frequentemente a design moderni e ricercati per creare Lampioncini a LED per Esterno sempre nuovi.
Per l’illuminazione esterna di edifici privati si possono usare lampioncini LED per giardino anche con design particolari per illuminare vialetti, bordi piscina o zone relax del giardino come barbecue e per l’Illuminazione Gazebo.
Esistono in commercio anche lampioncini da Giardino in ferro battuto a LED che sono più adatti in ville antiche o case dallo stile rustico da utilizzare per esempio in un Illuminazione Cancello Esterno.