Impara Come Illuminare una Palma, l’idea giusta per dare un tocco di fascino particolare al vostro giardino e valorizzare la tua abitazione con stile.
Questa meravigliosa pianta da giardino di origine tropicale è infatti particolarmente indicata per essere messa in risalto e creare così un piccolo angolo esotico nel proprio spazio all’aperto.
Come Illuminare una Palma
La palma è senza dubbio, una delle piante da giardino più ricercate. Le sue forme lineari e la sua chioma particolare, possono essere enfatizzati grazie all’impiego dei faretti LED che, se posizionati in maniera ottimale, potranno esaltarne la bellezza.
Illuminazione Palme LED
La miglior soluzione di faretti per illuminare alberi prevede sempre l’utilizzo di Faretti da Esterno LED.
La luce a LED consente di avere Faretti da Esterno con fasci di luce molto potenti, tanto da permettere una riduzione di consumi che può arrivare fino a 10 volte rispetto agli altri sistemi di illuminazione tradizionali.
Anche la maggiore durata nel tempo di un faretto LED permette di ottenere risparmi importanti dovuta alla riduzione della manutenzione.
Da puntualizzare che l’impiego della tecnologia LED non è limitato alle lampadine a LED. Utilizzando un modulo LED abbinato a lenti ottiche secondarie, è infatti possibile illuminare una palma in giardino con un fascio di luce pulito e opzionabile per ampiezza e intensità ai livelli ideali. La direzionabilità dei faretti LED anche di permette di non interferire con altri sistemi illuminanti come ad esempio dei lampioncini LED per Illuminazione vialetto.
Illuminazione per Palme: Perchè scegliere i Faretti a Picchetto
Optare per un sistema di illuminazione per piante e palme a picchetto significa avere a disposizione la soluzione ideale anche per seguire la fase di crescita di questa pianta esotica.
Spostare i Faretti LED da Giardino con Picchetto consentirà infatti di seguirne l’evolversi e di regolare sempre il fascio di luce nell’inclinazione più indicata. Nella scelta dei faretti a picchetto, anche la semplicità e velocità di installazione rivestono un ruolo importante.
Non occorre programmare alcun tipo di intervento murario. Sarà sufficiente inserire nel terreno l’asta su cui si trova il faretto per avere una palma perfettamente illuminata nel proprio giardino.
Dove Posizionare i Faretti per illuminare la palma al meglio
Vediamo allora nell’ illuminazione da esterno a LED in quale punto collocare le fonti di luce. Possiamo sfruttare le caratteristiche dei nostri faretti per illuminare la pianta per ottenere angoli davvero suggestivi.
Un faretto posto sul davanti illuminerà uniformemente la chioma della palma, mentre posto lateralmente servirà a metterne in risalto la sagoma, creando dei piacevoli contrasti di luci ed ombre. Collocandolo invece dietro la palma avremo un effetto in controluce.
Per poter ammirare completamente le forme ed il colore verde intenso della sua chioma, sarebbe consigliabile optare per tre faretti per illuminazione alberi.
Importante è anche che i fari per illuminare alberi dovranno essere posizionati in modo tale da non creare un effetto abbagliante.
Quanti Lumen sono necessari per l’Illuminazione Palme
La quantità di Lumen necessari per ogni pianta dipende dalla sua grandezza. In generale possiamo dire che per l’illuminazione di palme fino a 4 metri di altezza occorreranno da 1500 a 3000 Lumen, mentre una palma di 6 metri avrà bisogno di un faro per illuminare albero da 3000/4500 Lumen.
Se l’altezza arriva a 10 metri infine, illuminare albero giardino richiederà circa 4500/6000 Lumen.
Come Illuminare un Albero: la Scelta del Colore
L’effetto cromatico donato da un sistema di illuminazione artificiale piante deriva in gran parte dalla scelta del colore delle lampade. Tuttavia, se per molti altri alberi è consigliata una luce bianca naturale che evidenzi il mutamento delle tonalità del fogliame nel susseguirsi delle stagioni, la palma non presenta questa necessità.
Per questo motivo è possibile anche optare per faretti LED da esterno uplight che emanino un fascio di luce calda.
È possibile illuminare palme con un ottimo impatto visivo a livello estetico per Entrambe le tonalità di luce cioè la luce calda e la luce naturale. Ora sta a te decidere come illuminare le palme di casa tua o del giardino della tua attività.